Home > Parco Attivo > I Prodotti

I Prodotti

Ad ogni fase del progetto corrispondono uno o più prodotti.
Il "Parco attivo" nel 2004 ha visto la realizzazione di quattro convegni per sensibilizzare e coinvolgere le aziende. I convegni si sono svolti nelle aree montane per favorire la partecipazione delle aziende: Carpegna(PU), Fabriano(AN), Fiastra(MC) e Amandola(AP). In questa fase di sensibilizzazione è stato messo a punto, realizzato e distribuito un  opuscolo divulgativo  contenente motivazioni e obiettivi del progetto.
Alle aziende è stato poi sottoposto un questionario, elaborato dal team scientifico. I tecnici locali, che hanno reso possibile la somministrazione del questionario alle aziende, hanno prima partecipato ad un seminario su contenuti e finalità dei questionari nonché sulle modalità di compilazione.
Dall’elaborazione dei dati raccolti attraverso i questionari originano i prodotti intermedi del progetto:
-         il CD Rom “ Il Parco Attivo” in cui 30 casi aziendali significativi sono riassunti sottoforma di atlante tematico. Ogni azienda da luogo ad un link in cui vengono descritte le caratteristiche del territorio e dell’azienda
-         il software “Attiva il Parco” in cui viene simulata per fasi la costruzione di un business plan. Le opzioni per la realizzazione del business plan sono tratte dalle esperienze delle 30 aziende significative
-         La guida on line ai finanziamenti
-         L’opuscolo per la diffusione e certificazione dei percorsi di qualità realizzato in collaborazione con i soggetti istituzionali maggiormente coinvolti
-         Il quaderno/numero monografico del giornale della Coldiretti dal titolo “Imprese agricole innovative e multifunzionali: guida per la predisposizione di un business plan nelle aree parco” che condensa e sintetizza i prodotti intermedi allo scopo di permetterne la diffusione anche oltre la conclusione temporale del progetto.
Nella fase intermedia le aziende sono di nuovo coinvolte con un seminario per discutere delle peculiarità e opportunità delle aree protette e con un workshop incentrato sulla redazione di un business plan.
Nella fase finale un convegno conclusivo illustra i risultati del progetto.